Integratori alimentari
Home » Automedicazione » Integratori farmacia
Integratori farmacia
Integratori alimentari: fonti concentrate di nutrienti
Nel listino di Aurobindo Pharma Italia è presente una linea consumer che comprende oltre ai farmaci di automedicazione (SOP e OTC) anche integratori e dispositivi medici.
Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti, ovvero vitamine e sali minerali, o di altre sostanze con effetto nutrizionale o fisiologico. Vengono commercializzati in farmacia, parafarmacia e alcuni spazi della GDO sotto forma di pillole, compresse, capsule o liquidi a dosi misurate. Gli integratori possono contenere un’ampia varietà di sostanze nutritive ma anche di altri ingredienti, tra cui vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali e anche fibre, piante ed estratti di erbe.
Esistono di varie tipologie di integratori alimentari, quali:
A cosa servono gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari hanno lo scopo di:
- supportare le carenze nutrizionali
- mantenere un apporto adeguato di alcuni nutrienti
- coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche.
Gli integratori non sono medicinali e pertanto non sono in grado di esercitare alcuna azione farmacologica, immunologica o metabolica.
Il loro utilizzo non ha quindi lo scopo di trattare patologie o disfunzioni dell’organismo umano o di modificarne le funzioni fisiologiche.
All’interno del nostro listino di integratori si trovano prodotti che contribuiscono a migliorare la circolazione, al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, a regolarizzare l’intestino, contribuire al normale funzionamento delle vie urinarie. Sono presenti inoltre integratori vitaminici e multivitaminici.
sezioni
Come scegliere gli integratori
Secondo quanto riportato nella ricerca «Il valore sociale dell’integratore alimentare», realizzata dal Censis – Welfare e Salute nel 2019, si stima che circa 32 milioni di Italiani utilizzino integratori alimentari. La decisone di tante persone di far uso di integratori è dettata dal contributo che questi danno alla prevenzione e al mantenimento di un buono stato di salute.
Diviene quindi indispensabile scegliere in maniera oculata gli integratori alimentari più adatti alla propria condizione, per questo è bene chiedere consiglio al proprio medico o farmacista di fiducia.