ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Impegnati per una vita più sana

Cerca
Close this search box.

Consigli per rafforzare l’organismo con un immunostimolante

Contenuti

Il sistema immunitario è composto da organi e cellule specializzate che hanno il compito di difendere il nostro organismo da agenti estranei o potenzialmente pericolosi. Il buon funzionamento del sistema immunitario è fondamentale per il benessere dell’organismo.

Ci sono dei momenti in cui questo può indebolirsi (es: cambio di stagione, stress, situazioni particolari) e non rispondere al meglio. Per preservarne la funzione possiamo assumere uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata, svolgere attività fisica e riposare.

Se necessario, anche l’utilizzo di integratori che contribuiscono a stimolare le difese immunitarie, possono essere d’aiuto.

Nel corso dell’articolo vedremo i principali integratori ed estratti naturali utili a questo scopo e quali abitudini è meglio inserire nel proprio stile di vita per rendere più efficiente e forte il sistema immunitario.

Cosa sono gli immunostimolanti?

Come suggerisce il nome, gli integratori immunostimolanti “stimolano” il nostro sistema immunitario, affinché questo risulti più efficace contro agenti patogeni provenienti dall’esterno.

Molto spesso ci capita che in situazioni particolari come stress, cambiamenti climatici ecc il nostro sistema immunitario si indebolisca rendendoci vulnerabili a influenze e malanni stagionali.

Come funzionano gli immunostimolanti?

Solitamente gli integratori immunostimolanti sono composti da nutrienti come la vitamina C e la D, che funzionano da antiossidanti, stimolando così il sistema immunitario.

Un immunostimolante, se assunto con continuità, può agire in maniera efficace.

Gli integratori immunostimolanti

Esistono diverse formulazioni che agiscono a livello del sistema immunitario e sicuramente un valido contributo lo danno quelli a base di vitamine e minerali.

Il MorevitOroDefend è un integratore alimentare di vitamine e minerali e miele.

  • La vitamina Ccontribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • La Vitamina E e la B2: contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Le Vitamine D, A, B1: Folato Zinco, Ferro, Rame, Selenio, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Sane abitudini per rafforzare il sistema immunitario

L’assunzione costante di un immunostimolante durante i primi mesi di freddo e con i cambi di stagione è fondamentale per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Tuttavia, esistono altre abitudini sane che, inserite tra le azioni del nostro quotidiano, possono migliorare il potere degli immunostimolanti, contribuendo allo scopo desiderato.

Nell’elenco che segue ci sono tutte quelle abitudini che possono aiutarci a rafforzare il nostro sistema immunitario:

  • assicurarsi di dormire a sufficienza ogni notte, svegliandoci riposati pieni di energia per affrontare la giornata;
  • assumere ad ogni pasto qualche porzione di frutta e verdura, ricche in vitamine e anch’esse ottimi immunostimolanti, proteine magre, cereali (preferibilmente integrali) e yogurt (ricco di fermenti lattici);
  • mantenere il peso stabile e regolare, evitando sovrappeso ed obesità;
  • igienizzare e lavare ogni parte del corpo con regolarità;
  • fare attività fisica regolare, molto meglio se svolta all’aria aperta;
  • Evitare o ridurre il consumo di superalcolici;
  • Non fumare.