Integratori di sali minerali e vitamine

Integratori di vitamine

Cosa sono gli integratori di vitamine e di sali minerali e a cosa servono

Le vitamine sono sostanze indispensabili alla vita che fanno parte della categoria dei micronutrienti, così detti perché per soddisfare le richieste biologiche dell’organismo ne sono necessarie quantità piccolissime.

Furono scoperte nel 1911 dal medico polacco Kazimierz Funk. In quell’anno riuscì a curare il beri beri, una malattia causata dalla carenza di tiamina o vitamina B1, estraendo una sostanza dalla crusca di grano.

Le vitamine sono nutrienti essenziali alla salute e la loro regolare assunzione, tramite gli alimenti o, in caso di carenza, tramite integratori vitaminici, può avere un ruolo importante nella prevenzione di numerose malattie. È bene chiedere sempre consiglio al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Anche i sali minerali sono indispensabili per l’organismo umano.

I sali minerali contribuiscono al benessere di denti e ossa e sono anche determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi.

Mediante il sudore, urina e feci, i sali minerali vengono costantemente espulsi dal corpo ed è necessario che vengano reintrodotti nell’organismo con una dieta equilibrata e, quando necessario, mediante l’assunzione di integratori salini che contribuiscono al giusto apporto di sali minerali.

Perché assumere integratori vitaminici e sali minerali?

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente le vitamine, con alcune eccezioni come la vitamina D.

Si rende quindi necessario introdurle nell’organismo mediante una dieta varia ed equilibrata (poiché non esiste un alimento che le contiene tutte) o sotto forma di integratori alimentari, ad esempio le vitamine in compresse.

Gli integratori vitaminici e di sali minerali, che contribuiscono all’equilibrio fisico e aiutano il nostro corpo a combattere stress e stanchezza, sono parte della linea di automedicazione di Aurobindo Pharma Italia che vede in listino anche altre tipologie di integratori alimentari.

Gli integratori vitaminici e gli integratori di sali minerali di Aurobindo Pharma Italia vengono commercializzati in farmacia e parafarmacia sotto forma di pillole, granulati, compresse o capsule.