Fascia H

Noi di Aurobindo Pharma affianchiamo alla linea di farmaci equivalenti e alla linea di farmaci etici a marchio una linea di farmaci ospedalieri. Si tratta di farmaci specialistici destinati alla cura di patologie gravi, come gli antitumorali, antibiotici endovenosi antiretrovirali (destinati al trattamento di HIV e AIDS) e farmaci per le epatiti.

I farmaci ospedalieri di fascia H

I farmaci ospedalieri, classificati in fascia H, comprendono i medicinali impiegati solo in ambito ospedaliero e non vendibili al pubblico, ad eccezione di casi particolari.

La classificazione dei farmaci: ospedalieri classe H

Tutti i farmaci per essere immessi in commercio necessitano sia dell’AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) sia di essere classificati in base al regime di fornitura e alla classe di rimborsabilità.

Per classi di rimborsabilità, i farmaci vengono classificati in tre diverse fasce identificando se un farmaco è a carico o meno del Servizio Sanitario Nazionale – SSN.

Con regime di fornitura si identificano le modalità di prescrizione e distribuzione dei farmaci.

Secondo questo secondo criterio, i farmaci in fascia H vengono suddivisi come segue:

  1. Farmaci utilizzabili solo in ambito ospedaliero e strutture simili, soggetti a prescrizione medica limitata
  2. Farmaci utilizzabili in ambito ospedaliero, strutture simili o ambito extraospedaliero in base alle disposizioni regionali o delle provincie autonome.
aurobindo-ricerca-sviluppo

La spesa farmaceutica costituisce una delle principali aree che assorbe risorse dal nostro SSN, per questo motivo sono state introdotte delle soluzioni di contenimento di breve periodo (es: tagli, tetti di spesa, ticket ecc..).

Il servizio sanitario nazionale ha infatti risorse limitate ed è importante la razionalizzazione della spesa farmaceutica ospedaliera per contribuire alla piena sostenibilità dei servizi sanitari che vengono offerti a tutta la popolazione.

Una delle soluzioni di razionalizzazione della spesa è l’utilizzo di farmaci equivalenti.

Aurobindo Pharma continua ad investire nella produzione e offerta di farmaci ospedalieri di qualità a prezzi accessibili.