Fascia H
Home » Farmaci fascia H
Noi di Aurobindo Pharma affianchiamo alla linea di farmaci equivalenti e alla linea di farmaci etici a marchio una linea di farmaci ospedalieri. Si tratta di farmaci specialistici destinati alla cura di patologie gravi, come gli antitumorali, antibiotici endovenosi antiretrovirali (destinati al trattamento di HIV e AIDS) e farmaci per le epatiti.
I farmaci ospedalieri di fascia H
I farmaci ospedalieri, classificati in fascia H, comprendono i medicinali impiegati solo in ambito ospedaliero e non vendibili al pubblico, ad eccezione di casi particolari.
La classificazione dei farmaci: ospedalieri classe H
Tutti i farmaci per essere immessi in commercio necessitano sia dell’AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) sia di essere classificati in base al regime di fornitura e alla classe di rimborsabilità.
Per classi di rimborsabilità, i farmaci vengono classificati in tre diverse fasce identificando se un farmaco è a carico o meno del Servizio Sanitario Nazionale – SSN.
Con regime di fornitura si identificano le modalità di prescrizione e distribuzione dei farmaci.
sezioni
Secondo questo secondo criterio, i farmaci in fascia H vengono suddivisi come segue:
- Farmaci utilizzabili solo in ambito ospedaliero e strutture simili, soggetti a prescrizione medica limitata
- Farmaci utilizzabili in ambito ospedaliero, strutture simili o ambito extraospedaliero in base alle disposizioni regionali o delle provincie autonome.

La spesa farmaceutica costituisce una delle principali aree che assorbe risorse dal nostro SSN, per questo motivo sono state introdotte delle soluzioni di contenimento di breve periodo (es: tagli, tetti di spesa, ticket ecc..).
Il servizio sanitario nazionale ha infatti risorse limitate ed è importante la razionalizzazione della spesa farmaceutica ospedaliera per contribuire alla piena sostenibilità dei servizi sanitari che vengono offerti a tutta la popolazione.
Una delle soluzioni di razionalizzazione della spesa è l’utilizzo di farmaci equivalenti.
Aurobindo Pharma continua ad investire nella produzione e offerta di farmaci ospedalieri di qualità a prezzi accessibili.