Farmaci generici

Noi di Aurobindo Pharma Italia affianchiamo alla linea di farmaci prescrivibili a marchio e alla linea di farmaci ospedalieri, una linea di farmaci (generici) equivalenti.

Cosa sono i farmaci generici o equivalenti?

Per farmaco equivalente (o generico) si intende un medicinale avente la stessa composizione qualitativa e quantitativa in termini di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica di un medicinale di riferimento, nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità. (fonte: AIFA.gov.it)

Medicinali generici equivalenti: quali sono le differenze con il farmaco di marca

I farmaci equivalenti, comunemente noti come farmaci generici, hanno le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco brand di riferimento.

Sono commercializzati solo quando il brevetto del farmaco brand è scaduto e si presentano sotto il nome del principio attivo più il nome dell’azienda, oppure con un nome di fantasia.

I farmaci equivalenti (generici) soddisfano gli stessi criteri di qualità, sicurezza ed efficacia dei farmaci brand.

Il principio attivo dei farmaci equivalenti è in uso già da anni e per essere immesso in commercio l’azienda deve sottoporre ad AIFA un dossier di registrazione avvalendosi dei dati di sicurezza ed efficacia, già valutati in occasione della registrazione del farmaco di riferimento. Inoltre poichè sono in commercio da tanto, si conoscono maggiormente gli eventi avversi e le interazioni con altri farmaci. Così come per i farmaci di marca produzione, conservazione e distribuzione sono verificati in modo rigoroso ed i controlli vengono effettuati anche dopo l’ottenimento dell’AIC.

I farmaci generici sono venduti ad un prezzo inferiore di almeno il 20% rispetto al farmaco di marca perchè il brevetto del principio attivo del medicinale originatore è scaduto.

La lista di trasparenza AIFA

I farmaci equivalenti (generici) sono elencati in una lista di trasparenza, scaricabile dal sito di AIFA. In questa lista è riportato il principio attivo del farmaco, l’unità posologica, il prezzo al pubblico del farmaco e il prezzo di riferimento.

farmaci generici equivalenti

La nostra azienda ha deciso di puntare sui farmaci equivalenti ad un prezzo accessibile, perchè nella nostra visione c’è un mondo dove i farmaci sono alla portata di tutti.

Proponiamo un listino tra i più completi del mercato nazionale, che copre le principali aree terapeutiche quali: